Domande frequenti

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sui seguenti temi:

Se per caso non riesci a trovare la risposta alla tua domanda, per favore, contattaci sulla nostra Hotline per l’assistenza tecnica (trovi di più sotto la rubrica Servizio).
Grazie.

 

Procedura dell'ordine

Devo effettuare una registrazione per poter ordinare?

No. Per un semplice ordine non devi effettuare nessuna registrazione. Per i nostri clienti registrati abbiamo però numerosi vantaggi, dei quali senza registrazione non si può usufruire.
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Tra i vantaggi si può contare un' ordinazione più veloce. Tra l'altro i nostri clienti possono profittare di un sistema che offre sconti sugli ordini effettuati.

In particolare per agenzie, commercianti, ordinatori di grandi quantità e imprese situate all'estero esistono numerose possibilità per poter facilitare il tuo lavoro. Contattaci se hai domande su questo tema.

Ho sbagliato e voglio modificare o aggiungere qualcosa al mio ordine.

Il nostro sistema è ottimizzato per una spedizione rapida. Perciò non possiamo cambiare più nulla a ordini con dati già confermati per la stampa.
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Il nostro sistema è ottimizzato per una spedizione rapida. Perciò non possiamo cambiare più nulla a ordini con dati già confermati per la stampa. Il nostro workflow completamente automatizzato inizia subito con la produzione, sopratutto se il pagamento è stato già effettuato (PayPal, Bonifico immediato etc.). Se non hai ancora effettuato il pagamento allora aspetta a farlo e contattaci immediatamente. Per favore nota che in quel caso il tutto può ritardare nella produzione. Se vuoi stornare il tuo ordine, trovi la regolazione esatta sempre sotto le FAQ's.

Non potevo caricare i miei dati - cosa faccio?

Puoi mandarci i tuoi dati alla seguente e-mail: dati@volantino-volante.it
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Puoi mandarci i tuoi dati alla seguente e-mail: dati@volantino-volante.it
I clienti registrati possono caricare i dati anche sotto "I miei files". Questi devono poi essere abbinati all'ordine. Ti ricordiamo che questo è solo possibile dopo aver fatto un ordine come cliente registrato.

Posso stornare un ordine?

Uno storno dell'ordine è possibile, però causa delle spese.
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Un ordine può essere stornato solo finché il suo status si trova su: "controllo dati". Una volta raggiunto lo status di inizio stampa, l'ordine non può più essere fermato. Uno storno non è più possibile.
Le spese per uno storno sono 10€ netto - 11,90€ incluso IVA.
In caso di scelta di pagamento tramite PayPal, ClickandBuy, carta di credito o pagamento anticipato già pagato, riceverai restituito la somma meno le spese dello storno.

 

Tecnica

Come creo un PDF?

Una guida di come esportare un file come PDF dai software Adobe più comuni la trovi nella sezione Downloads dai fogli per dati.
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Per favore fai attenzione per tutti i nostri prodotti alle relative informazioni, che sono a disposizione sotto le specifiche di ognuno. Queste contengono tra l'altro delle ampie descrizioni riguardo la grandezza e le caratteristiche dei dati, un controllo di 10 punti che è da rispettare per tutti i file di stampa, e i nostri fogli per dati con ampie informazioni per una corretta impostazione dei dati di stampa nei software Adobe più comuni.

Come deve essere regolata la qualità nel Photoshop quando si salva il documento come JPG?

Siccome i manifesti in quasi tutti i casi sono dei documenti molto grandi in formato JPG, basta il grado di qualità 8. Per tutti gli altri prodotti bisogna usare il grado di qualitá maggiore (12).
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La regolazione di qualità durante l'Export in un documento JPG è molto varia perchè i documenti formati JPG vengono usati per molti altri fini, oltre che per la stampa professionale. Per questi altri fini è meglio un documento piccolo che uno grande (basti pensare alle immagini in internet).

Documenti che devono essere stampati però devono essere sempre salvati con la miglior qualità possibile, perchè altrimenti il prodotto finale non riesce perfettamente.

Unica eccezione: i manifesti. Questi vengono raramente osservati da vicino, per questo basta ridurre la qualità a grado 8 per ottenere un ottimo risultato senza creare documenti troppo grandi che avrebbero bisogno di troppo tempo per poter essere trasmessi al nostro sistema.

Come posso evitare pieghe rovinate e volantini con residui di colore?

Già durante la creazione, tramite una giusta progettazione del prodotto di stampa.
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In generale nella stampa offset di pieghevoli, si deve stare attenti che nella piega non ci sia troppo colore. Usando grandi superfici di colore può essere che la piega rovini il colore, dando un aspetto brutto al prodotto finale. Si deve considerare questo fatto se possibile già nel momento della creazione e colorare le parti della piega poco o non colorarli proprio.
In più è problematico usare solo colori ciano. Per via della composizione chimica, questo colore si asciuga molto lentamente. Siccome nel tagliare viene pressata tanta forza sulla pila di carta può essere che vengano trasmesse delle impronte sul volantino sottostante. Questo fenomeno appare solo nella parte del bordo, i primi 5mm, perché li c'è la forza maggiore. Se il retro ha lo stesso colore del fronte allora il problema non si pone perché nel caso viene trasferito lo stesso colore. Se il fronte è però fino al bordo blu e il retro e' bianco allora si potrebbe vedere sul bordo della parte bianca dei residui del colore blu che diminuiscono verso l'interno. Un' eccezione sono i tipi di carta con verniciatura opaca (per esempio 170g opaco e 300g opaco). Qui nella pila di carte verniciatura tocca verniciatura e i colori non si toccano.

Reclami a causa degli errori soprastanti non li possiamo accettare perché tecnicamente da una normale stampa senza verniciatura non si possono evitare al 100%.

Puoi influenzare il risultato finale tramite la creazione giusta del tuo file di stampa.

Cosa significa "convertire lo scritto in percorso"?

Nei documenti aperti e Postscript, di solito, non si possono integrare degli scritti. Per questo si usa volentieri l'espediente di convertire i testi scritti in percorsi o curve.
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Ogni programma grafico o Layout professionale possiede questa funzione. Questo significa semplicemente che bisogna convertire lo scritto in una forma grafica. In questo modo il taglio scritto non è più necessario per poter essere osservato su altri computer o sistemi.


Ti consigliamo: usando Adobe Photoshop e creando i documenti in formato JPG e TIF, lo scritto viene convertito automaticamente. Creando documenti formato PDF da ogni altro software si può mettere la funzione di integrazione dello scritto nel documento. Quindi anche il formato PDF con la giusta definizione va benissimo!

Cosa significa CMYK?

CMYK è l'abbreviazione per ciano, magenta, giallo e nero, i 4 colori di base della stampa offset.
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C = Cyan (blu)
M = Magenta (rosso)
Y = Yellow (giallo)
K = Key (nero)

Per la stampa a quattro colori, CMYK è il modello standard secondo il quale stampiamo. Per questo dovresti impostare i tuoi dati subito nella modalità di CMYK. Questo vale per tutti gli articoli prodotti con la stampa offset (volantini, pieghevoli, riviste ecc.)

Nella stampa digitale esistono oltre al ciano chiaro e il magenta chiaro anche altri colori. Per questo motivo per prodotti digitali è meglio fornire i dati con modalità RGB. La scala di colori RGB non può essere usata neanche in questo caso, ma è molto più ampia della scala di colori CMYK. Una volta convertito in CMYK, le informazioni di colore dei tuoi dati vengono perse, e non possono nemmeno essere recuperate dopo una riconversione. Si può raggiungere un risultato migliore se i dati vengono convertiti direttamente da RGB in CMYKLCLM.

Sotto dettagli, puoi trovare quale dei nostri prodotti vengono creati con stampa digitale.

Cosa significa colore d'ordine massimo 300%?

La somma dei colori ciano,magenta,giallo e nero non deve superare i 300%.
Ulteriori informazioni

I canali di colore ciano,magenta,giallo e nero vengono indicati nei programmi di grafica e layout sempre con percentuali. La condizione è ovviamente che il file sia salvato con colori CMYK. Insieme la somma dei valori dei singoli canali di colore non deve superare i 300%.

Spiegazione:
Nella produzione viene prodotto per ogni canale di colore una lastra, in quanto dei processi chimici determinano quali di queste parti della lastra vengono stampate e quali no. Questo viene sempre lavorato in un raster, cioè significa che con un'attenta osservazione si crea una superficie piena di piccoli puntini. Dopo che la stampa ha passato tutti e 4 i colori, si crea da ogni singolo punto di ciano, magenta, giallo e nero l'immagine completa. Più alta è la percentuale di colore nell'immagine originale, più punti di questo colore ci sono poi nella stampa finale. Se c'è troppo colore sul prodotto finale significa che non si asciugherà velocemente e che quindi nella stampa, dove i prodotti vengono messi uno sopra l'altro, il colore non sarà ancora del tutto asciutto, con conseguenti possibili sbavature o in casi estremi prodotti che si incollano.

Attenzione:
Un errore comune è di impostare tutti gli elementi neri (grafiche, testo ecc.) con TUTTI i canali di colore a 100%, anche se basterebbe il 100% solamente nel canale nero. Questo fenomeno accade spesso quando in un programma di grafica i dati con colori RGB vengono convertiti in CMYK.

Cosa significa controllo documenti?

Analisi dei tuoi dati per stabilire se sono stampabili e se contengono eventuali errori gravi.
Ulteriori informazioni

Noi controlliamo se i tuoi dati sono stampabili o no.
Ti offriamo due opzioni:
Un controllo base, che è incluso per ogni nostro prodotto e che si effettua automaticamente dopo l'Upload dei tuoi dati sul nostro server. Il risultato di questo controllo verrà visualizzato pochi secondi dopo l'Upload in forma di una lista che ti farà vedere gli eventuali errori. In più, ti fa vedere visivamente in quale delle 3 categorie ti trovi (verde, giallo o rosso). Tanti piccoli errori vengono anche già corretti automaticamente, che ti verranno elencati ugualmente per conoscenza ed aiuto per futuri ordini.

In alternativa ti offriamo un controllo dati da esperti. In questo caso un nostro collaboratore si occuperà dei tuoi dati e ti informerà tramite e-mail o telefono di eventuali problemi. Il controllo da esperti deve essere ordinato insieme all'ordine e può essere attivato nel carrello come servizio aggiuntivo.

Cosa significa DPI?

L'abbreviazione DPI sta per "Dots per Inch" e indica la risoluzione di dati pixel come per esempio JPEG o dati TIF.
Ulteriori informazioni

"Dots per Inch" indica la somma dei punti (Pixel o Dots in Inglese) su un certo spazio. Inch è l'unità di lunghezza americana per pollice che è di 2,54 cm. Più punti si trovano su un certo spazio (per esempio 1 pollice o 1 Inch), più precise sono le informazioni d'immagine. Se i punti d'immagine per Inch vengono ridotte, si riducono anche le informazioni d'immagine e quindi di conseguenza la qualità dell'immagine. Questo causa che dopo un po' l'immagine risulta non a fuoco oppure pixelata a seconda di quanto viene ridotta la risoluzione.
Più informazioni d'immagine significano anche un file digitale più grande. La grandezza del file aumenta esponenzialmente quando la risoluzione viene alzata, perché essa riguarda non solo i pixel per Inch in larghezza ma anche in altezza.

Per la stampa offset suggeriamo una risoluzione di 356 dpi perché questa risoluzione corrisponde esattamente al raster della lastra e quindi può essere riprodotta 1:1. In tanti casi si dice anche che bastano 300 dpi per risparmiare memoria. Per formati grandi (manifesti), la risoluzione può a seconda della grandezza, essere ridotta anche fino a 150 dpi, perché questi prodotti vengono guardati solo da lontano ed ad occhio nudo non viene percepita la perdita di qualità.

Cosa significa taglio?

Ogni moderna macchina per il taglio lavora con una certa tolleranza. Per evitare errori di stampa e bilanciare questa tolleranza devi lasciare un contorno di 3mm da tagliare sui tuoi documenti.
Ulteriori informazioni

Questo margine e' assolutamente necessario per evitare le differenze che compaiono quando le macchine devono tagliare grandi pile di carta. Il margine viene tagliato completamente.

Elementi grafici che sul prodotto finito sono dentro il margine devono essere aggiustati. Questo evita, per esempio, un margine bianco sottilissimo tra l'elemento grafico e la fine della carta dopo che noi ne abbiamo tagliato 3mm.

Quindi ogni documento deve essere 6mm più grande del formato finale. Per esempio, un prodotto A6 ha il formato finale di 105 x 148 mm. I documenti da spedire devono essere grandi 111 x 154mm per evitare il sudetto margine bianco.

Cosa vuol dire 4/4-colore? La mia stampa sarà bella colorata?

Si, 4/4-colore vuol dire ciano, magenta, giallo e nero su tutti e due i lati e definisce la classica stampa a colori.
Ulteriori informazioni

Dai 4 colori di base della stampa offset (ciano, magenta, giallo e nero) possono essere prodotti tutti i colori possibili. Come piccolo esercizio per una comprensione migliore, potrebbe essere utile osservare una stampa con grande superficie (per esempio un manifesto). Da lontano il manifesto sembra come tutti gli altri prodotti di stampa, solo più grande. Se si osserva il manifesto da vicino (da pochi cm), si può vedere come singoli punti d'immagine nei colori sopracitati creano l'imagine totale.
Tramite un raster complesso si creera` il colore finale solo nei tui occhi!

Cosa vuol dire ingrossamento del punto?

Sopratutto con carta non patinata il punto di stampa diventa più grande.
Quindi una superficie risulta più scura di quanto impostato originariamente.
Ulteriori informazioni

L' ingrossamento del punto descrive quell'effetto in cui i valori del raster del modello (per esempio di un file digitale) possono avere valori di colore più alti (più scuri). L'immagine stampata diventa quindi più scura di quanto desiderato. Succede in tanti casi con carta non patinata.
Esempio: Una superficie di raster, che è impostata con una copertura dell' 80%, può produrre nella stampa una copertura del 90%. L'ingrossamento del punto sarebbe in questo caso di 10%.
Qualche volta nella stampa offset può essere per esempio che i punti del raster si diffondono su carta molto assorbente e diventano quindi più grandi. Il motivo principale per l'ingrossamento del punto nella stampa offset sta nel fatto che i singoli punti del raster, nel trasferimento dalla lastra al telo di gomma e dal telo di gomma sulla carta, vengono spinti dalla forza della stampa in larghezza. Inoltre capitano errori nella produzione (stampa) in cui i punti del raster, a causa di diverse circonferenze della lastra di stampa e del cilindro della tela di gomma, vengono spinti in lunghezza (qui esistono errori tra 1/10mm). Per questi motivi viene riempita una superficie maggiore e si riduce il bianco di carta che l'occhio percepisce.

I manifesti possono essere usati anche all'esterno?

Si, a meno che nella descrizione del prodotto non venga specificato il contrario.
Ulteriori informazioni

I manifesti "Offset" possono essere usati all'esterno senza problemi e sono resistenti alle intemperie. Le nostre stampe e i nostri risultati non si possono paragonare a quelli ottenuti con una stampante normale come quelle usate a casa.

I manifesti "Digitali" sono solo in parte da poter usare all'esterno. Trovi maggiori informazioni su ogni prodotto. In ogni caso esistono prodotti speciali resistenti all'acqua.

I miei documenti sono in RGB Modus, va bene anche questo?

Dipende: per una stampa digitale (da noi solo manifesti) RGB e` addirittura il Modus migliore. Tutti gli altri prodotti possono mostrare leggermente diverse tonalità di colore.
Ulteriori informazioni

Per le stampe Offset le tue stampe devono essere in CMYK-Modus perchè questo è lo spettro di colori con la quale funziona la nostra stampante (ciano, magenta, giallo e nero).

Il Modus RGB è stato creato originariamente solo per il monitor del computer (rosso, verde e blu). Anche se il Modus RGB utilizza solo i tre colori per ottenere tutti gli altri dello spettro, possono essere create tonalità molto forti in confronto al Modus CMYK. Ma il problema nasce quando i colori vengono messi su carta perchè manca una componente che ha il tuo monitor: la luce!

Se però otteniamo i tuoi dati nel Modus RGB, li cambiamo automaticamente in CMYK. Così, però, si cambia leggermente la tonalità, cosa che non possiamo controllare visto che noi non conosciamo esattamente i tuoi colori. Documenti in RGB sono diversi da monitor a monitor.

Come abbiamo già detto, per i nostri manifesti bisogna spedire documenti in RGB. Questi prodotti non si possono paragonare ai prodotti Offset, quindi con RGB si ottengono i migliori risultati.

Importanti note generali per l'utilizzo di font TrueType

Per favore convertire assolutamente in tracciati o usare font Postscript!
Ulteriori informazioni

Per la stampa professionale vengono usati normalmente font Postscript. Molti programmi però non utilizzano questi font professionali, ma bensì font TrueType, inizialmente pensati per la visualizzazione a schermo o per presentazioni.
Inoltre, in internet sono disponibili diversi font TrueType gratuiti ma sviluppati male. Per questo motivo siamo stati costretti a stabilire delle regole.

I font TrueType spesso non sono adeguati per la stampa. Nel caso si usino font TrueType, essi devono essere assolutamente convertiti in tracciati.
In caso di stampe errate (per esempio caratteri speciali mancanti o addirittura parole mancanti) a causa di font TrueType non convertiti in tracciati, non ci prendiamo assolutamente nessuna responsabilità. Qualsiasi reclamo per questo motivo non sarà preso in considerazione.
Per ottenere un buon risultato di stampa senza usare tracciati, bisogna usare font Postscript: questi tipi di font sono stati sviluppati appositamente per la stampa e non causano problemi.

Per maggiori informazioni per la conversione in tracciati guardare sotto FAQ "Tecnica"

Posso mandare anche dati aperti di InDesign o Quark XPress?

Purtroppo no. Il rischio di errori di stampa e problemi con le scritte è troppo alto.
Ulteriori informazioni

I dati aperti segnano tutti i dati che non sono stati creati con il procedimento Postscript. Questi dati servono solamente per l'elaborazione dei propri contenuti. Siccome i dati aperti non sono pensati per il trasferimento su altri computer, questi contengono vari collegamenti a per esempio grafiche o scritte che verranno persi aprendo i dati su un altro computer. Per evitare questo problema, i dati aperti devono sempre essere convertiti in formati Postscript. Se non accade questo nel software o sul computer in cui sono stati creati i file, allora ci saranno errori nella trasformazione. Per nominarne alcuni di questi errori, possiamo citare ad esempio l'incompatibilità delle diverse versioni dei programmi oppure scritte e font mancanti.

Per favore, quando lavori con programmi di impaginazione professionale, mandaci sempre un file stampabile PDF. Abbiamo a disposizione fogli dati e guide da scaricare sul procedimento da seguire usando i software attuali. L'adattamento al nostro Workflow evita errori che causano ritardi o risultati totalmente incorretti. In caso non venga seguita questa procedura, non possiamo purtroppo dare garanzie.

Posso usare anche Word, Excel e Powerpoint documenti?

No. Questi programmi non sono idonei per la stampa di genere Offset.
Ulteriori informazioni

Per una stampa professionale devi creare i tuoi dati usando un programma grafico o Layout. Per esempio: CorelDraw (per un primo approccio), Freehand, Illustrator, Photoshop, Quark Xpress oppure InDesign.

Se hai i tuoi dati solo come documenti Word, Powerpoint oppure Excel, possiamo cambiarli in un programma più idoneo con un costo di 58,31 € (inclusa l'IVA, 49 ,-€ netto). Comunque non possiamo garantire, neanche in questo caso, una stampa perfetta.

Quali formati di dati devo fornire?

Noi preferiamo per tutti i prodotti di stampa dei file PDF a più pagine nel formato PDF X-3.
Ulteriori informazioni

File PDF a più pagine significa che i tuoi dati di stampa devono essere esportati come PDF in cui è contenuto sia il fronte che il retro (ossia in riviste tutte le pagine come pagine singole).

In alternativa c'è anche la possibilità di fornire file EPS-, TIF- o JPG. Siccome con questi formati non è possibile integrare più pagine in un file, deve essere fornito sia il fronte che il retro come file singolo. L'upload dei dati può essere ampliato direttamente dopo l'ordine cliccando su "Altri Upload per pagine singole". Il nostro workflow di stampa converte automaticamente i tuoi dati dopo l'upload in un PDF a più pagine e ti fa vedere, insieme al risultato del controllo dei dati automatico, anche il file finito che dovrà essere confermato da te.
Attenzione: non possiamo accettare dei file PDF in formato PDF X-4 o una versione più nuova di 1.6. Preferiamo PDF X-3 (versione 1.3).

VolantinoVolante stampa dai miei rullini già esistenti?

No, purtroppo questo non è possibile per motivi tecnici nella produzione.
Ulteriori informazioni

Nella stampa offset le compagnie di produzioni moderne - e quindi anche VolantinoVolante - lavorano solo con il procedimento CTP (Computer-To-Plate). In quel caso, come dice già il nome, la paletta di stampa viene prodotta direttamente dal file elettronico sul computer. Classici rullini sono quindi superflui perché non vengono usati nella nostra modalità di produzione. Il nuovo procedimento rende possibile una maggior qualità e un raster più alto.
Anche nella stampa digitale l'uso di rullini "vecchi" è escluso, perché anche in questo caso si stampa direttamente dal modello elettronico.

 

Spedizione

A quanto ammontano i costi di spedizione?

Il costo della spedizione all'interno dell'Italia è compreso nel prezzo!
Ulteriori informazioni

Con Volantino Volante paghi solo per servizi speciali, come per esempio spedizione contrassegno (6,- € netto, 7,14 € inclusa l'IVA). In casi speciali possiamo organizzare una consegna il sabato, che a seconda del peso comporta costi ulteriori.

I costi di consegna per le altre nazioni in Europa li ottieni quando stai facendo l'ordine.

Con quale servizio di spedizione riceverò il mio ordine?

Lavoriamo esclusivamente con UPS (United Parcel Service).
Ulteriori informazioni

La consegna avviene da lunedì a venerdì. È possibile una consegna il sabato, ma a seconda del peso del pacco bisogna calcolare costi ulteriori.

UPS-Contatto:

United Parcel Service Italia, S.R.L.
Via Fantoli 15/2
20138 Milano
Italia
Tel.: 800-877-877

Per informazioni riguardo il tuo ordine, bisogna dare il numero del pacco!

É possibile il ritiro di persona?

No, ma la consegna in tutta Italia è inclusa nei nostri prezzi, quindi non c'è motivo di ritirare i prodotti di persona.
Ulteriori informazioni

VolantinoVolante produce in vari punti in Germania, a seconda del prodotto. Quindi è escluso un ritiro in proprio. Tramite il nostro sistema è possibile cambiare l'indirizzo della consegna all'interno dell'Italia durante e subito dopo la conclusione dell'ordine. I costi per la spedizione sono già inclusi nei nostri prezzi.

É possibile una produzione "Overnight"?

Per tanti prodotti si. Se ci fornisci i tuoi dati di stampa entro le 9 del mattino e hai ordinato con modalità Overnight, produciamo i tuoi dati lo stesso giorno e verranno spediti sempre lo stesso giorno.
Ulteriori informazioni

Trovi tutte le modalità di produzione ordinabili per i vari prodotti sul nostro sito web. In generale, offriamo oltre la produzione standard anche una produzione con modalità Express e Overnight. Sia nella lista di tutti i prodotti, che anche sotto le specifiche di un prodotto (lista dei prezzi) vengono elencati per ogni modalità di produzione anche il giorno della spedizione. In caso di "Standard" si tratta di tempi che normalmente si basano su valori d'esperienza. Per Express (2-3 giorni lavorativi) e per Overnight (1 giorno lavorativo) garantiamo la spedizione per la data indicata (giorni lavorativi = da lunedi a venerdi).

Fai attenzione che il tempo di produzione inizia per noi soltanto quando sono stati forniti dei dati stampabili! Come data importante sarà per ordini Express e Overnight le 9 del mattino. Dati stampabili forniti prima di questo orario fanno si che l'attuale giorno venga contato come primo giorno di produzione. Un' eccezione e`rappresentata dagli ordini con bonifico bancario, perché in questo caso possiamo iniziare la produzione solo dopo la visualizzazione del pagamento.

In più fai attenzione che le nostre date indicate riguardano sempre il giorno di spedizione dal nostro stabilimento. Ordini con modalità di produzione standard vengono consegnati in generale dopo 2-3 giorni lavorativi (lunedì-venerdì). Per chi vuole avere una garanzia e certezza, può ordinare il nostro Express Saver per la spedizione (consegna il giorno lavorativo successivo). Questa opzione può essere aggiunta all'ordine in ogni momento.

I prodotti vengono spediti in modo neutrale?

I clienti registrati possono definire l'opzione per la spedizione.
Ulteriori informazioni

Offriamo oltre a una spedizione neutrale anche una spedizione con proprio mittente. VolantinoVolante è stato il primo sul mercato ad offrire la libera indicazione dell'indirizzo del mittente e può quindi sfruttare la relativa esperienza. Puoi quindi ordinare da noi e lasciar spedire il tutto con il tuo nome e i tuoi dati ad un tuo cliente. La scelta tra spedizione con mittente VolantinoVolante, spedizione neutrale o spedizione con proprio mittente l'avrai alla fine, sul sommario dell'ordine.

Questo servizio è disponibile solo per clienti registrati.

Le tasse di dogana e d'importazione sono incluse?

No, tasse di dogana e d'importazione vengono calcolate separatamente. All'interno d'Italia non si creano questi costi.
Ulteriori informazioni

Con spedizione standard non si creano tasse di dogana.
Per spedizioni in paesi esteri fuori dall'unione europea (EU) o zone di dogana (per esempio porti liberi o aree con dogane speciali) vengono calcolate le spese separatamente. Questo succede nella regola dal nostro partner UPS. Anche le tasse locali sono da pagare nella maggior parte dei casi direttamente alla consegna.

Posso inserire un indirizzo diverso per la consegna?

Naturalmente, l'indirizzo per la consegna può essere indicato a vostra scelta durante l'ordine.
Ulteriori informazioni

Non c'è problema. Puoi anche salvare più di un indirizzo per la consegna nel nostro sistema e scegliere comodamente tramite click senza dover inserire manualmente ogni volta l'indirizzo. L'unica condizione è che devi ordinare da noi come cliente registrato così che possiamo visualizzare i tuoi indirizzi salvati.
Come cliente registrato hai a disposizione anche un menu con tutti gli ordini, il quale ti da informazioni suoi tuoi ordini precedenti e dal quale puoi cambiare l'indirizzo della spedizione fino all'inizio della produzione.

Clienti non registrati possono inserire l'indirizzo per la consegna durante la procedura dell'ordine e possono separatamente indicare un indirizzo differente per la fattura.

Posso seguire il mio ordine?

Dall'inizio della produzione fino alla spedizione, il nostro sistema offre la possibilità di monitorare l'ordine.
Ulteriori informazioni

Come cliente registrato hai a disposizione un menu con tutti gli ordini, dove puoi vedere tutti i tuoi ordini precedenti e dove puoi seguire lo sviluppo della produzione. Se dovrà sfuggirti la data della spedizione verrai in ogni caso informato tramite e-mail della conferma della spedizione. Questo servizio vale anche per tutti i nostri clienti non registrati.

Dove e in quale stato si trova il tuo pacco lo puoi vedere in ogni momento tramite il sistema di monitoraggio da parte di UPS. Nella nostra e-mail di conferma della spedizione ti manderemo il tuo numero di pacco. Con un semplice click sul numero puoi vedere subito dove si trova il tuo pacco.

UPS ti contatterà se ci dovessero essere dei problemi con la spedizione.

Quanto dura la spedizione tramite UPS?

All'interno dell'Italia dura di regola 2-3 giorni lavorativi.
Ulteriori informazioni

In casi eccezionali la spedizione standard può durare anche qualche giorno in più. Alcuni problemi si possono creare in paesi tanto al sud o paesi che sono difficilmente raggiungibili.
Per andare sul sicuro puoi aggiungere al tuo ordine l'opzione "UPS Saver". Il tuo pacco viene consegnato con garanzia il giorno lavorativo successivo della spedizione.

VolantinoVolante spedisce anche all'estero?

Si, tramite il nostro partner UPS possiamo fare spedizioni in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni

Nel nostro sistema ci sono inseriti tanti paesi, tra cui puoi scegliere liberalmente. I costi aggiuntivi ti vengono elencati direttamente nel sommario dell'ordine.
Naturalmente ti calcoliamo anche spedizioni in paesi che non sono già elencati sul nostro sito web.

 

Domande generali

Cosa faccio in caso di un reclamo?

Nessuno è perfetto, anche noi possiamo fare degli errori. Maggiori informazioni sulla procedura le trovi qui.
Ulteriori informazioni

In generale facciamo di tutto per produrre e concludere il tuo ordine con la massima qualità. Nel caso improbabile di un errore di stampa ci sono delle valutazioni che possono essere prese da parte tua e che alla fine risparmiano tempo. Una prima valutazione dovrebbe essere presa in base ad una immagine dell'errore: il prodotto è danneggiato nella stampa o il danno è stato creato dopo la stampa tramite la spedizione? In quest'ultimo caso dovresti urgentemente confrontarti con l'autista della UPS su questo problema o rivolgerti direttamente alla Hotline di UPS.
Nel caso che si tratti di un errore di stampa o un errore nella elaborazione, puoi già dare delle prime conclusioni riguardo l'origine del errore. Si tratta di bordi bianchi, testi o elementi tagliati, colori sbiaditi o sbagliati o prodotti incollati? In questo caso dovresti, prima di contattarci, ricontrollare i tuoi dati a noi spediti. In caso di errori di stampa, come per esempio grandezza sbagliata, margine non rispettato, dati RGB o un ordine di colore troppo alto non possiamo purtroppo accettare nessun reclamo. Per il prossimo ordine possiamo solo suggerirti di leggere i consigli d'aiuto da noi forniti e di rispettarli oppure di scegliere il nostro controllo documenti professionale nel caso dovessi essere ancora insicuro. In questo caso ci prendiamo la responsabilità per un ottima immagine di stampa.

Se non si tratta di nessuno degli errori sopra elencati e i tuoi dati ti sembrano corretti, allora mandaci 20-30 esemplari tramite posta per il controllo. Se desideri bastano anche immagini digitali, se in queste si può vedere chiaramente l'errore. Dopo la verifica ci mettiamo immediatamente in contatto con te per chiarire i prossimi passi.
Infine ci riserviamo il diritto di poter chiedere il ritiro di tutto il prodotto reclamato. Un reclamo dell'intera spedizione non può essere sostenuto se si tratta solo di singoli esemplari che sono danneggiati. In generale produciamo 10% di esemplari in più di quanto ordinato. Per questo un reclamo su singoli esemplari è già compensato.

É possibile ricevere indietro dopo la stampa i cd o dvd che vi ho spedito?

Una restituzione è per motivi organizzativi non possibile.
Ulteriori informazioni

Nella regola i supporti dati che ci vengono mandati vengono poi smaltiti professionalmente. Una restituzione come una archiviazione è purtroppo per motivi organizzativi e per motivi di costi non possibile.

Ho dimenticato la mia password, che faccio ora?

Cliccando sul link "Dimenticato la Password?" potrai richiederne una nuova.
Ulteriori informazioni

Con questa varietà di accessi e password nel nostro mondo elettronico possiamo ben capire questo problema. Per questo un login su VolantinoVolante si fa solo usando un indirizzo e-mail e la password relativa. Con la funzione "Dimenticato la Password?", che si trova direttamente sotto le caselle del login, puoi fare richiesta di una nuova password, fornendoci il tuo indirizzo e-mail da noi depositato. Inganno escluso, perché la password verrà mandata sempre solo all'indirizzo da te fornito. Per favore fai attenzione che nessuno sconosciuto abbia accesso alle tue e-mail.

 

Metodi di pagamento

Ho pagato tramite PayPal. Sul sito web c'è scritto "In attesa di pagamento". Cosa devo fare?

PayPal sta verificando il tuo pagamento. In generale i pagamenti vengono liberati entro 48 ore.
Ulteriori informazioni

PayPal verifica a intervalli non regolari e senza un certo sistema i pagamenti, per impedire l'abuso. Questo può succedere a chiunque e non è colpa tua o del tuo conto. In generale, il pagamento viene liberato entro 48 ore. Dopo di cio' lo status sul nostro sito web cambierà automaticamente. Se questo non dovesse succedere ti preghiamo di metterti in contatto con noi.

 

Domande generali

I miei dati d'indirizzo sono protetti?

I tuoi dati personali vengono trattati da noi con assoluta riservatezza.
Ulteriori informazioni

Facciamo di tutto perchè i tuoi dati da noi salvati siano protetti. Tutti i dati sensibili, come per esempio dati di carta di credito o della banca, vengono trasmessi da noi soltanto tramite cifratura SSL. Conforme alla nostra protezione dati non diamo i tuoi dati personali a terzi e utilizziamo i tuoi dati soltanto per la gestione dell'ordine.
Un uso per motivi di marketing o pubblicità accade solo tramite una tua conferma, per esempio per l'abbonamento alla newsletter.

Maggiori informazioni riguardo la protezione dei dati le trovi con il link sottostante a questa pagina.

La mia stampa viene a costare di meno se faccio stampare una sola pagina?

Per cause tecniche, non necessariamente.
Ulteriori informazioni

I nostri prezzi comprendono i due lati del foglio da stampare.

Ma siamo onesti, in nostri prezzi sono, sia per una che per due pagine, incredibilmente bassi.
:-)

Posso archivare i miei dati di stampa?

Purtroppo no. Per via di grandi volumi di dati giornalieri su VolantinoVolante, questo non è possibile.
Ulteriori informazioni

Ogni giorno ci arrivano centinaia di ordini con i file di stampa corrispondenti. Chiediamo comprensione; per noi è impossibile archivare questi dati. Dati che non si trovano più in produzione vengono cancellati da noi ogni settimana. Quindi i tuoi dati di stampa rimangono ancora accessibili al massimo per una settimana dopo la fine della produzione.

Per questo ti suggeriamo di archivare i tuoi dati di stampa localmente sul tuo computer e di ricaricarli sul nostro server in caso di un nuovo ordine. Forse c'è anche la possibilità di correggere già gli eventuali errori che sono stati trovati la volta precedente :)

Posso ordinare anche una tiratura più grande di quanto offerto dallo shop?

Naturalmente puoi comporre la tua tiratura desiderata ordinando più voci dello stesso articolo.
Ulteriori informazioni

Per motivi tecnici non è possibile un'altra soluzione. Per esempio, per ordinare una tiratura di 150.000 volantini DIN A6, devi ordinare prima 100.000 pezzi e successivamente altri 50.000 pezzi dello stesso volantino. Il nostro sistema offre la possibilità di riassumere più posizioni in un ordine. Non è quindi necessario fare più ordini.

Posso stampare anche un formato speciale?

In ogni momento! Basta che ordini il formato DIN più grande e che aggiungi poi al carrello l'opzione "Tagli per formati speciali".
Ulteriori informazioni

É importante che il formato da te richiesto stia completamente (quindi in altezza e larghezza) nel formato ordinato.
Con l'opzione "Tagli per formati speciali" non effettuiamo però un controllo della grandezza dei dati! Partiamo dal presupposto che la grandezza del tuo file sia quella da te richiesta. Per favore fai attenzione che ci serve anche lì un margine di 3mm su ogni lato, che tagliamo poi alla fine. Per essere sicuro ci puoi mandare una e-mail con il tuo numero d'ordine e la grandezza da te desiderata.

 

Metodi di pagamento

Quali metodi di pagamento ci sono?

Per il tuo ordine con Volantino Volante ci sono tante possibilità di pagamento offerte al momento dell'ordine. Per dettagli, leggi questo articolo.
Ulteriori informazioni

Per in nostri clienti abbiamo i seguenti metodi di pagamento. Come vuoi pagare, sta a te decidere. Durante il processo d'ordine, trovi un Pulldown che ti mostra le funzioni da poter scegliere.
Il tuo metodo di pagamento non si trova nel Pulldown? Allora mettiti in contatto con noi.

1. Carta di credito:
Paghi comodamente con una carta di credito valida, Mastercard, Visa, ecc.. usando il sistema di collegamento SSL (Secure Socket Layer). I tuoi dati vengono controllati dal nostro sistema di pagamento (HypoVereinsbank) e trattati in modo sicuro e confidenziale. Dopo il pagamento il tuo ordine passa immediatamente alla produzione.
Per questa variante bisogna calcolare costi ulteriori di 4,-€ netto, 4,76,€ inclusa l'IVA.

2. PayPal:
Paghi comodamente e velocemente usando un clic usando PayPal. Per questo hai bisogno di un conto che puoi organizzare in ogni momento (anche durante l'ordine) sul Sito di PayPal, ed usare anche per pagamenti di ordini successivi in Internet.
Il tuoi ordine passa direttamente alla produzione. Per questa variante bisogna calcolare costi ulteriori di 4,-€ netto, 4,76€ compresa l'IVA.

3. ClickandBuy:
ClickandBuy funziona molto simile a PayPal. Anche qui puoi organizzare un conto durante l'ordine se per caso non sei già utente di ClickandBuy.
E anche con questo sistema il tuo ordine passa direttamente alla produzione subito dopo il pagamento.
Per questa variante bisogna calcolare costi ulteriori di 4,-€ netto, 4,76€ compresa l'IVA.

4. Bonifico bancario:
Puoi pagare tramite bonifico bancario. Nel giorno in cui il pagamento viene messo sul nostro conto corrente, incomincia il periodo di produzione. Per questa variante bisogna calcolare costi ulteriori di 3,-€ netto, 3,57€ compresa l'IVA.

5. Conto:
Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le autorità pubbliche. Ti preghiamo di contattarci tramite eMail inviandoci i dati rilevanti.

 

Domande generali

Ricevo anche un Proof?

Si, molto volentieri ti produciamo un Proof impegnativo di colore a seconda dello standard GMG.
Ulteriori informazioni

L'opzione per un Proof può essere aggiunta in ogni momento durante l'ordine. Il Proof da noi creato a seconda dello standard GMG ti arriva poi per posta. Poi dovrai confermare il Proof con un formulario in allegato. Per stampare poi a seconda del Proof questo ci deve essere rimandato assolutamente indietro. Se ti basta un risultato al 99%, non ce lo devi mandare indietro, ma basta una conferma dell'inizio della stampa scritta.

 

Tempi di produzione/spedizione

Quanto dura la consegna?

A seconda dei prodotti, bisogna calcolare diversi tempi di produzione.
Ulteriori informazioni

Per la stampa Offset ci sono dei tempi di produzione fissi. Bisogna preparare lastre per la stampa, bisogna stampare, bisogna far asciugare, ci sono rifiniture da eseguire e poi viene la spedizione. Cerchiamo di tenere dei tempi di produzione brevi il piu' possibile.
A seconda dell'ordine da te effettuato, possiamo ridurre i tempi di produzione.

Tempi di produzione Standard:
Volantino: 3-6 giorni lavorativi
Pieghevole: 4-7 giorni lavorativi
Manifesto Offset: 3-4 giorni lavorativi
Manifesto Digitale: 3-4 giorni lavorativi
Carta da lettera: 4-8 giorni lavorativi
Biglietto da visita 4-7 giorni lavorativi, da piegare +1 giorno
Blocco note: 5-9 giorni lavorativi
Cartelle di presentazione 7-8 giorni lavorativi
Menu 8-9 giorni lavorativi
Cartoline 5-7 giorni lavorativi
Rivista: 4-10 giorni lavorativi
Accendino: 4-5 giorni lavorativi
Penna: 4-5 giorni lavorativi
Foto per cornice ad incastro 4-5 giorni lavorativi

Tempi di produzione Express:
Tutti i prodotti disponibili in Express 2-3 giorni lavorativi

Tempi di produzione Overnight:
Tutti i prodotti disponibili in Overnight 1 giorno lavorativo

Ti preghiamo di notare che questi tempi di produzione sono validi quando noi abbiamo i tuoi dati esatti.
Sotto "il mio ordine" puoi, come cliente registrato, controllare in che fase si trova il tuo ordine.
Dopo la produzione, verrai informato tramite eMail della spedizione e riceverai automaticamente il numero del pacco postale.

La consegna avviene all'interno della Germania in 24 ore. A seconda della stagione, bisogna calcolare 48 ore. Il tempo di consegna non viene calcolato sulla produzione. La consegna in Italia dura di solito 2-3 giorni lavorativi.

Se i tuoi dati ci arrivano dopo le 10:00 (Express) la produzione comincia il giorno dopo. Per la produzione Standard i tuoi dati devono arrivarci prima delle 13:00 altrimenti vale il giorno seguente come primo giorno della produzione. L'unica eccezione avviene col metodo di pagamento "bonifico bancario", dove noi possiamo cominciare la produzione solo dopo che il nostro conto corrente riceve il pagamento. Con la produzione Overnight ci servono i tuoi dati entro le 09:00 del mattino!

I nostri giorni lavorativi sono dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica sono liberi. Bisogna anche calcolare i giorni festivi della Baviera che non contano come giorni lavorativi.

 

Tirature

Posso mischiare le tirature?

No, purtroppo no per cause tecniche.
Ulteriori informazioni

Per ogni prodotto ordinato e numero di tirature è possibile un solo motivo. Dividere le tirature su due o più motivi non è possibile per cause tecniche.

Per diversi motivi devi usare diverse posizioni nella nostra offerta. E per ogni posizione scelta puoi mettere un solo motivo.

Posso ordinare tirature più grandi di quelle proposte?

Certamente! Con il Volantino Volante puoi decidere tu il numero della tiratura.
Ulteriori informazioni

Puoi scegliere tra le diverse posizioni e combinare le tirature del tuo ordine fino ad avere il numero da te desiderato.

Comunque cerchiamo ogni momento di ampliare l'offerta delle nostre tirature.

Großformat-Kalkulator

Offerta-Top

5000 Volantini A6

250g, patinata lucida
4/4-colore
Produzione standard

€ 34,00 NETTO
€ 40,46 BRUTTO

Purtroppo non c’è nessun a entrata disponibile

Dear user,

We noticed that you tried to have access to our website with a very old browser version. Things are changing extraordinarily fast, especially nowadays in the era of internet, and browsers are usually updated regularly by their suppliers - we know that sometimes it's hard to keep pace with that. However, as we'd like to provide a sympatic online shopping experience to a predominate number of our customers, we're obliged to fulfill some specific standards. Given that, it may happen things appearing a bit differently than expected, if a browser doesn't meet these standards.
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We sincerly thank you very much for your comprehension.

Your Flyermachine team